Studiare in Corea del Sud: cosa serve?

Studiare in Corea del Sud: cosa serve?

Vorresti vivere e studiare in Corea del Sud, ma hai molte domande a cui non sai rispondere? Ci pensiamo noi: abbiamo scritto questo articolo con una lista delle 10 domande più frequenti sullo studiare in Corea del Sud.

Serve un visto per studiare in Corea?

Dipende dal corso. Se hai il passaporto italiano, per corsi con una durata variabile tra poche settimane e 3 mesi, si può andare a studiare in Corea del Sud come turisti, senza obbligo del visto d’ingresso. Per i corsi di lunga Coreana, con una durata che supera i 3 mesi  e per minimo 2 trimestri, sarà necessario fare richiesta del visto studentesco D-4 o del visto Working Holiday.

Come si trova casa in Corea del Sud?

Grazie alle partnership con le nostre scuole, potrai valutare tra alloggi in famiglia (i nostri preferiti e consigliatissimi per vivere un’esperienza in Corea al massimo) oppure appartamenti o studio (monolocali). Se studi in università, è possibile scegliere anche i dormitori on campus.

Quanto costa vivere e studiare in Corea del Sud?

I costi variano a seconda della durata del corso di lingua o dell’alloggio. Leggi qui il nostro articolo “quanto costa vivere in Corea del Sud”.

Con il visto Working holiday posso frequentare un corso di lingua in Corea?

Sì, certo. Il visto Working holiday permette di studiare presso una scuola di lingua in Corea del Sud, di lavorare part-time fino a 25 ore a settimana e di viaggiare. Lo scopo del visto è proprio quello di vivere per un periodo in Corea, sia per un’esperienza lavorativa che per un’esperienza di studio e di viaggio. Con il visto Working holiday non ci si deve necessariamente iscrivere per tutto il periodo di permanenza  presso una scuola di lingua, ma ci si può iscrivere per un corso breve e sfruttare il resto del tempo lavorando o visitando il Paese. Visita il la nostra pagina dedicata per le informazioni sul visto working holiday in Corea del Sud.

Posso studiare in Corea anche se parto proprio da zero?

Sì, i corsi di coreano sono aperti a tutti a livelli e per tutte le età. Gli insegnanti usano disegni, immagini o metodi semplici all’inizio, in modo che tutti riescano a memorizzare. Si fa molta pratica sia scritta che orale in classe, e si inizia tutti dallo stesso livello.

Se invece hai già un livello intermedio o avanzato di coreano? Gli studenti che hanno già studiato coreano faranno un “placement test”, ovvero un test di livello prima dell’inizio delle lezioni per verificare il proprio livello di coreano. L’insegnante valuterà in base al risultato del test a quale classe assegnare lo studente. Mentre se parti da zero non dovrai fare il test e comincerai nella classe di livello 1.

Posso iscrivermi per tre mesi e prolungare gli studi in Corea?

Dipende dal tipo di corso e al tipo di visto di ingresso con cui si arriva in Corea. Se sei in Corea con un visto Working holiday puoi facilmente estendere il periodo di studio, pagando la retta scolastica alla scuola, senza dover seguire particolari procedure.

Per chi entra come turista, la procedura di conversione del visto dalla Corea può essere complessa ed è richiesta l’iscrizione presso un corso di lingua di almeno 6 mesi per poter ottenere il visto studentesco. Per questo la cosa migliore, se pensi di voler studiare in Corea per un po’ di tempo, è partire con un visto studentesco D-4 con cui è possibile estendere l’iscrizione per ulteriori trimestri mentre si è in Corea, senza dover fare la procedura da zero.

Vorrei prepararmi per il TOPIK. Ci sono corsi specifici in Corea?

Certo, consigliamo la nostra scuola LEXIS. https://lexiskorea.com

Posso lavorare mentre frequento il corso di lingua in Corea?

Dipende dal visto. In Corea è possibile lavorare part-time solo dopo sei mesi di visto studentesco. I primi mesi sono dedicati allo studio e all’apprendimento del coreano e spesso, solo se si raggiunge un livello 2 tel TOPIK è permesso di lavorare part-time. Chi va a studiare in Corea per periodi inferiori a  sei mesi, con il visto turistico, non può lavorare. Solo chi entra in Corea del Sud con il visto Working holiday può lavorare part-time dal primo giorno. Se lavorare dall’inizio è una tua esigenza, ti consigliamo di valutare l’opzione del Working holiday.

Ci sono anche gruppi su Facebook o annunci online per la ricerca del lavoro. Altrimenti, il porta a porta, funziona sempre benissimo.  In alternativa, puoi usare dei portali online per la ricerca del lavoro in Corea come Albachunkuk e Albamon. Se invece scegli di andare in Corea per poche settimane con visto turistico, non potrai lavorare.

C’è un limite di età per iscriversi a un corso di coreano in Corea?

No, non c’è un limite di età. L’età minima per partecipare ai corsi è di 18 anni, ma ci sono anche brevi vacanze studio chiamate Youth Korea per ragazzi tra 14 e 17 anni. https://lexiskorea.com/korean-courses/junior-program/

Il servizio di CSF EDUCATION ABROAD è a pagamento?

Il servizio di CSF è sempre gratuito. Collaboriamo con alcune scuole in Corea con cui abbiamo contratti ufficiali di rappresentanza, per questo possiamo assisterti nelle procedure senza costi aggiuntivi.

La cosa importante è che sia facendo le pratiche da solo/a che con noi, pagherai sempre lo stesso prezzo, ma con un supporto che ti toglierà un sacco di stress.