15 Ott Come richiedere un visto per il Canada?
Come chiedere un visto per un’esperienza in Canada
Stai valutando di organizzare un’esperienza per il Canada ma non sai come richiedere un visto? Nessun problema, ti spieghiamo tutto noi.Innanzitutto è importante sapere che ci sono tantissime tipologie di visto per entrare in Canada: la differenza tra esse è correlata al tipo di esperienza a cui stai pensando.
Se vuoi semplicemente entrare in Canada per una vacanza o per studiare inglese fino ad un massimo di sei mesi, potrai richiedere il visto turistico o ETA che, per chi è in possesso di cittadinanza europea, o italiana, ha un costo di soli $7 e viene rilasciato in tempi brevissimi.
Se, invece, possiedi un passaporto di altra nazionalità, le tempistiche di richiesta del visto turistico possono aumentare fino a 60 giorni.
Come richiedere un visto di ingresso in Canada per un’esperienza di durata medio-lunga
Se stai pensando ad esperienze di media-lunga durata, potrai optare per un’altra tipologia di visto per il Canada.
I visti che normalmente i ragazzi possono richiedere sono il visto Working Holiday Visa (IEC) o il visto studenti.
Prima di partire, però, è importante capirne le regole: il sito ufficiale su cui informarsi è www.canada.ca ma, in caso di dubbi, puoi chiedere tranquillamente anche a noi di CSF Education Abroad.
Quali sono i requisiti per un visto Working Holiday in Canada?
Per il visto Working Holiday è necessario:
- avere un’eta compresa tra i 18 e i 35 anni (inclusi),
- avere passaporto italiano e vivere in Italia.
- avere C$2,500 sul conto per coprire le spese all’inizio dell’esperienza,
- avere un’assicurazione sanitaria per la durata completa della propria permanenza.
Il costo del visto Working Holiday è di $153 canadesi e permette di lavorare in Canada, full time, per un periodo di 6 mesi, dopo i quali è necessario cambiare il proprio stato in turista/visitatore; se, invece, entri in Canada per frequentare un corso di studi, la sua durata non dovrà essere superiore a 6 mesi.
Può essere richiesto un’unica volta nella vita, ha una validità di 12 mesi e arriva in circa 9 settimane. È necessario ricevere un’invitation to apply e, dal 2018, sono richiesti i dati biometrici (biometrics) che dovranno essere rilevati presso l’Ambasciata Canadese a Roma. Il costo di questa operazione è di $85.
La richiesta del visto Working Holiday per entrare in Canada può essere fatta online a questo link: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/work-canada/iec/about.html
È importante, quindi, utilizzare questo visto per quello che è, ovvero la possibilità temporanea di vivere in Canada, studiare inglese, viaggiare o lavorare massimo per sei mesi.
CSF consiglia, inoltre, di valutare programmi di studio e lavoro che non solo ti aiuteranno a migliorare il livello di inglese, ma ti permetteranno di conoscere ragazzi e ragazze da tutto il mondo, ottenendo anche uno stage remunerato che ti troverà il College.
Alcuni programmi vengono offerti dal nostro partner college ILAC INTERNATIONAL COLLEGE con sede sia a Toronto che a Vancouver. (ci sono moltissimi college in Canada che offrono programmi di diplomi con coop)
Corsi Coop in Canada
I programmi Work & Study in Canada sono molto convenienti, perchè danno la possibilità ai ragazzi di ottenere titoli canadesi e la scuola stessa troverà uno stage remunerato come parte integrante del programma, chiamato COOP. Potrai scegliere sia la sede di Vancouver o Toronto.
Potrai anche lavorare durante la prima parte di corso. Le durate dei corsi variano dai 6 mesi ad un anno o due anni e sono pensate ad hoc per chi vuole svolgere un gap year in Canada unendo studio e lavoro.
L’età dei ragazzi che possono partecipare a questi corsi va dai 18 ai 37 anni.
Ecco i link di alcuni corsi per le esperienze di Work & Study che offriamo ai ragazzi (alcuni non richiedono un livello di inglese molto alto):
CANADA ILAC INTERNATIONAL COLLEGE VANCOUVER o TORONTO:
- https://ilacinternationalcollege.com/service-excellence-for-business/
- https://ilacinternationalcollege.com/business-administration-diploma/
- https://ilacinternationalcollege.com/communication-service-essentials/
- https://ilacinternationalcollege.com/sales-and-marketing-diploma/
- https://vgc.ca/diploma-in-business-communications-with-co-op/
- https://whistleradventureschool.com/
Come si ottiene un visto Studenti per entrare in Canada?
Scegliendo uno di questi programmi, potrai richiedere il visto Studenti con cui potrai lavorare part-time durante il periodo di studio e full-time durante i periodi di vacanza e durante il coop.
Inoltre, moltissime persone optano per studiare in Canada non solo per la qualità dei titoli di studio (che vengono valutati molto bene dl le più importanti aziende a livello internazionale), ma anche per il fatto che, studiando in Canada, si può accedere a visti di studio/lavoro e poi seguire la strada per emigrare, definitivamente in Canada.
Anche il visto studenti si richiede sul sito www.canada.ca
CSF ti supporta durante la richiesta del visto per tutti gli studenti. Non dovrai preoccuparti di nulla, tuttavia durante le fasi di richiesta del visto, oltre a dover dimostrare di avere abbastanza fondi sul tuo conto corrente per poterti mantenere durante il periodo in Canada, sarà necessario recarsi a Roma per rilasciare i propri dati biometrici (esattamente come avviene per il visto Working Holiday).
Se, invece, sei già un professionista con anni di esperienza e hai un buon livello di inglese, potresti contattare un Migration Agent ufficiale per richiedere un assessment del tuo profilo e capire se hai possibilità per applicare per visti di lavoro.
CSF collabora con i migliori migration agent ufficiali sia per il Canada che per l’Australia.
Visita anche questo sito: https://www.canada.ca/en/services/jobs/opportunities.html
Moltissimi dei nostri clienti sono ragazzi oltre ai 30 anni: le esperienze di studio internazionale non hanno limiti di età ed è per questo che molte persone decidono di ottenere titoli canadesi per poter entrare nel mondo del lavoro canadese.
Il mondo del lavoro in Canada è molto più dinamico di quello italiano e, sopratutto, internazionale.
Dettaglio tecnico per poter lavorare in Canada è quello di attivare il SIN, ovvero il tuo numero lavoratore. Ovviamente è possibile attivarlo solo una volta arrivati in Canada ed essendo in possesso di un visto valido per il lavoro come appunto IEC o Study Permit.
Età e nazionalità non vengono prese in considerazione. Le opportunità di studio e lavoro ci sono per tutti, ma è importante capire bene le regole dell’immigrazione canadese e partire consapevoli.
Vuoi capire di più? Contattaci subito per un colloquio orientativo totalmente GRATUITO.
Sorry, the comment form is closed at this time.