27 Ott Come si fa a trasferirsi in Canada per studiare?
Vuoi trasferirti in Canada per studiare? Ecco come fare.
Se stai pensando di traferirti in Canada per studiare, ma non sai da che punto partire, non preoccuparti: ci pensiamo noi con questo articolo.
Ma partiamo dalle basi: prima di tutto, è importante sapere che il Canada è un territorio immenso diviso in stati, dal British Columbia all’Ontario, un paese intero da esplorare con un suo sistema educativo fatto di College ed Università che funziona in modo molto diverso da quello a cui siamo abituati in Italia.
Se stai pensando di trasferirti in Canada per studiare, dovrai sapere che molti ex studenti internazionali, ora sono diventati cittadini canadesi, proprio grazie al titolo di studio che hanno conseguito li: se studi presso un College pubblico o un’Università in Canada, una volta conclusi gli studi, potrai ottenere un visto di lavoro chiamato Post Study Work Visa, a questo link trovi tutte le informazioni: https://www.canada.ca/en/immigration-refugees-citizenship/services/study-canada/work/after-graduation/eligibility.html
I primi passi per studiare in Canada
Ma torniamo ai primi passi per potersi trasferire in Canada grazie allo studio: qui non esistono solo le università, ma anche i College che possono essere Private College o Public College.
Nel primo caso, i Private College offrono corsi di Diploma o Certificate della durata di 6 mesi, un anno o due anni, hanno rette molto più basse rispetto ai Public College e sono ottimi per chi sta pensando di svolgere un’esperienza di Gap Year formativa dove unire studio e lavoro. Infatti, moltissimi corsi offerti dai Private College hanno all’interno il coop, ovvero uno stage retribuito.
Uno dei migliori Private College con cui CSF lavora è Ilac International College, con sede sia a Toronto che Vancouver.
I Public College offrono sia corsi di diploma e certificate, ma anche Bachelor, Graduate Diploma o Graduate Certificate. La parola “graduate” prima del titolo di studio, indica che vi si può essere ammessi solo se si è già in possesso di una laurea triennale.
Inoltre, i corsi di Public College, oltre ad avere anch’essi l’esperienza di coop (stage retribuito in Canada), garantiscono l’ottenimento di un visto di lavoro, chiamato Post Study Work Permit, alla fine del proprio percorso di studi.
Lo stesso vale per i Bachelor degree, ovvero le lauree di primo livello, che in Canada hanno una durata di 4 anni. Le università offrono anche Master in Canada, tuttavia la maggiorparte di questi corsi è diversa rispetto ai Master che intendiamo noi in Italia, ma hanno una forte componente di ricerca, propedeutica all’ammissione a Phd. Per tale ragione, consigliamo anche di valutare percorsi di Graduate Certificate o Graduate Diploma.
Tornando invece a parlare di come poter studiare in Canada, CSF ti supporta gratuitamente per orientarti, scegliere, capire e applicare alle varie università e college canadesi: il modo migliore per studiare in Canada senza troppe preoccupazioni.
Il visto che richiederemo sarà lo Study Permit che ti permetterà di studiare e lavorare in Canada. Lo student visa ha una durata uguale al tuo corso di studi e non dovrai rinnovarla ogni volta: se il tuo corso durerà 4 anni, anche il visto durerà 4 anni e qualche mese.
Tutti possono studiare in Canada, a qualsiasi età e senza particolari voti. Se, però, hai un passaporto non europeo, sarà più difficile ottenere il vist ma non demoralizzarti grazie al nostro appoggio, potremo organizzare insieme il tuo progetto canadese.
Anche chi non conosce bene l’inglese può pensare di organizzare un’esperienza in Canada. Difatti, i College e le università canadesi, offrono la possibilità di frequentare un corso di inglese con ammissione diretta al proprio corso di riferimento. Questi corsi vengono chiamati Pathway linguistici (da non confondere con i pathway accademici, di cui parleremo in un altro articolo).
Consigliamo, inoltre, di iniziare ad organizzare insieme a CSF un’esperienza di studio in Canada in lasso temporale che varia da un anno fino a 6 mesi prima rispetto alla data di inizio, tuttavia per i Private college e per i corsi di inglese, le tempistiche sono più flessibili e, organizzando circa 4 mesi prima, è possibile comunque riuscire a concretizzare il proprio progetto.
Infine, ricordiamo che le Università ed i college pubblici in Canada offrono normalmente 3 intake l’anno (ovvero date di inizio), a settembre, gennaio e maggio.
Mentre i Private College in Canada hanno molte più date di inizio e più flessibilità nelle application.
Vuoi iniziare il tuo progetto con CSF? Contattaci subito, il nostro servizio è completamente gratuito!
Sorry, the comment form is closed at this time.