Come studiare a Toronto?

Vorresti studiare a Toronto? Ecco come fare.

Se stai pensando di studiare in Canada, ma non sai da che punto partire, in questo articolo ti spiegheremo tutti i passi necessari per il tuo prossimo corso di studi a Toronto.Toronto è una delle città più grandi in Canada, business hub e meta per migliaia di studenti internazionali e canadesi, oltre ad essere la capitale dello stato dell’Ontario. Qui ci sono alcune delle migliori scuole di inglese, college e università del paese.

In Canada, come abbiamo visto nei precedenti articoli, non esistono solo le università, ma anche i College che possono essere Private College o Public College.

Nel primo caso, i private college offrono corsi di Diploma o Certificate della durata di 6 mesi, un anno o due anni, hanno rette molto più basse rispetto ai Public College e sono ottimi chi sta pensando di svolgere un’esperienza di Gap Year formativa dove unire studio e lavoro. Infatti, moltissimi corsi offerti dai Private College hanno all’interno il coop, ovvero lo stage remunerato.

Tra i migliori Private College con cui CSF lavora abbiamo ILAC INTERNATIONAL COLLEGE e TAMWOOD COLLEGE  https://tamwood.com/ con sede sia a Toronto che Vancouver.

Studiare a Toronto in un Public College

I Public College offrono sempre corsi di diploma, certificate, ma anche Bachelor, Graduate Diploma o Graduate Certificate. La parola “graduate” prima del titolo di studio, indica che vi si può essere ammessi solo se si è già in possesso di una laurea triennale.

Inoltre, i corsi di studio nei Public College, oltre ad avere anch’essi l’esperienza di coop (stage retribuito) all’interno, garantiscono l’ottenimento di un visto di lavoro, chiamato Post Study Work Permit, alla fine del proprio percorso di studi.

Lo stesso vale per i Bachelor degree, ovvero le lauree di primo livello, che in Canada hanno una durata di 4 anni. Le università offrono anche Master, tuttavia la maggiorparte dei Master è diversa rispetto ai Master che intendiamo noi in Italia dato che hanno una forte componente di ricerca, propedeutica all’ammissione a Phd. Per tale ragione, consigliamo anche di valutare percorsi di Graduate Certificate o Graduate Diploma.

Tornando invece a parlare di come poter studiare in Canada, CSF ti supporta GRATUITAMENTE, passo a passo, per orientarti, scegliere, capire e applicare alle varie università e college canadesi: tutti possono studiare in Canada, a qualsiasi età e senza particolari voti.

Anche chi non mastica bene l’inglese può pensare di organizzare un’esperienza di studio a Toronto, difatti i College e le università canadesi offrono la possibilità di frequentare un corso di inglese con ammissione diretta al proprio corso di riferimento. Questi corsi vengono chiamati Pathway linguistici – da non confondere con i pathway accademici, di cui parleremo in un altro articolo.

Vuoi sapere quali sono i migliori College e Università a Toronto più adatti alle tue esigenze? Contattaci e vedremo insieme le migliori opzioni per te, a seconda dell’area di studio

Quali sono le migliori proposte di studio a Toronto?

Centennial College o Georgian College https://georgianatilac.com/  sono due fantastici college con sede a Toronto.

Consigliamo inoltre di iniziare ad organizzare insieme a CSF un’esperienza di studio in Canada da un anno fino a 9 mesi prima rispetto alla data di inizio, tuttavia per i Private college e per i corsi di inglese, le tempistiche sono più flessibili e organizzando circa 4 mesi prima, è possibile comunque riuscire a concretizzare il proprio progetto.

Infine ricordiamo che le università ed i college pubblici canadesi offrono normalmente 3 intake l’anno (ovvero date di inizio), a settembre, gennaio e maggio, mentre i private College hanno molte più date di inizio e più flessibilità nelle application.

Ma com’è vivere a Toronto? È semplice lavorare a Toronto?

Toronto è, ad oggi, una delle capitali mondiali più all’avanguardia quando si parla di lavoro: la città ospita le sedi delle più grandi multinazionali del mondo nel settore della biotecnologia, della finanza, del turismo, del settore aerospaziale, dei media e delle telecomunicazioni.

La settimana lavorativa è simile a quella del resto del mondo occidentale, va dalle ore 9 alle 17, dal lunedì al venerdì, con il fine settimana libero. Con il visto studenti potrai lavorare part-time e full time durante il periodo di coop.

Quanto costa vivere a Toronto?

Rispetto al Costo della vita, Toronto può essere paragonata a Milano o Roma, anche se gli stipendi permettono di poter vivere in maniera dignitosa e godere delle attività della città canadese.

Vuoi iniziare il tuo progetto con CSF? Contattaci subito, oppure compila il modulo qui sotto: il nostro servizio è COMPLETAMENTE GRATUITO.

Per maggiori informazioni, compila il form qui sotto
 


 
Tags:
, , , , , , , , ,
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.