Stage retribuito in Canada: ecco il Coop

Vorresti uno stage retribuito in Canada? Ecco cosa fare per ottenere un coop.

Stai cercando un’esperienza di stage in Canada? Questo articolo fa per te: la bella notizia è che, in Canada, nel 99% dei casi lo stage è un’esperienza di lavoro collegata al proprio percorso di studi, oltre ad essere remunerata: in diversi stati canadesi, come il British Columbia, le aziende sono obbligate a pagare gli stagisti.

Allo stesso tempo, però, è praticamente impossibile trovare uno stage scollegato da un corso di studi e, per tale ragione è necessario iscriversi ad un college canadese per poter svolgere il coop (o stage per intenderci).

Il coop è parte integrante del visto studenti e non avrai bisogno di richiedere nessun altro visto.

Come funziona il Coop (stage retribuito) in Canada?

Innanzitutto dipende molto dal settore che stai valutando: se ti interessano business/hospitality e marketing, diversi college canadesi offrono programmi di altissimo livello e prezzi abbordabili. Come, ad esempio, ILAC International College con sede sia a Toronto che Vancouver oppure VGC International college con sede a Vancouver. Anch’esso di ottima qualità e con programmi molto interessanti.

Per venire ammessi ai programmi di questi college, non è necessario avere un livello di inglese altissimo. Per diversi programmi, B1 è accettato; in ogni caso, qualora il tuo livello di inglese fosse insufficiente, non preoccuparti: potrai iniziare il tuo percorso sia con dei corsi di inglese in Canada,oppure online, prima di iniziare il tuo diploma canadese con coop. I programmi possono variare in durata, esistono programmi da 8 mesi, 1 anno, due anni o addirittura 4/5 anni se collegati a bachelor universitari.

Lo stage, normalmente, si svolge alla fine del percorso e può durare dai 6 mesi ad un anno. Ulteriore informazione importante, è che il COOP è garantito dal college al 100% che cercherà un placement affine ai tuoi studi e ai tuoi obiettivi.

Potrai e dovrai essere tu a spiegare al tuo coop coordinator le tue esigenze per trovare l’azienda migliore per te. Anche i public college e le università offrono possibilità di coop, in Canada, durante i loro corsi.

Lo stage remunerato potrà essere sia full time che part-time, a seconda delle tue esigenze. Se vorrai guadagnare di più, potrai anche compaginare il tuo stage con un lavoro extra, magari nei weekend.

Una scuola molto particolare con cui CSF collabora è la Whistler adventure School, localizzata nella bellissima località turistica di Whilster, in British Columbia, famosa non solo per le sue montagne, ma anche per essere una delle principali località turistiche estive del nord America.

La WAS offre corsi collegati al mondo dello sport, della montagna, della fotografia e dei social media, tutti con la possibilità di svolgere il coop, ovvero lo stage remunerato; potete trovare maggiori informazioni direttamente sul loro sito ufficiale: https://whistleradventureschool.com/

Non pagherai lo stage, ma dovrai solo pagare il corso di studi che sceglierai: in base alla tipologia di college e di corso, i costi possono variare dai 3000 fino ai 10000 euro l’anno per i public college e per le università.

CSF supporta tantissimo i programmi di coop in Canada: come operatori del settore, da moltissimi anni, crediamo che la qualità dei corsi professionali con coop canadesi sia migliore di molti altri programmi a livello globale, considerando le rette scolastiche ridotte.

Esistono limitazioni del COOP per quanto riguarda professioni sanitarie mentre, per gli ambiti di turismo, hospitality, marketing, HR, business administration ci sono ottime possibilità.

La paga minima garantita è di 14$ all’ora, ma può variare in base alla tua abilità, all’azienda e al tuo background. Con CSF potrai organizzare uno stage in diverse città canadesi, ma le principali opportunità saranno a Toronto e Vancouver.

Se, invece, stai cercando esperienze brevi di stage, purtroppo non è possibile in Canada, in quanto la durata minima per avere un visto studenti è di 6 mesi.

Un bellissimo programma che prevede anche una parte pratica di stage per insegnare inglese nelle scuole è il programma TESOL di ILAC International College, lo puoi vedere qui: https://ilactesol.com/ e viene offerto sia a Toronto che Vancouver, con una durata di 6 settimane e 100 ore di placement finali. Per questo programma è necessario avere un ottimo livello di inglese.

Potrai lavorare in una vera azienda canadese, migliorare il tuo inglese, il tuo CV e, soprattutto, imparare a lavorare con persone provenienti da tutto il mondo: questo non solo migliorerà le tue competenze tecniche, ma anche le tue soft skills, la capacità di relazionarti con gli altri e di uscire dalla tua comfort zone.

CSF crede nelle esperienze all’estero non solo per l’ottenimento di titoli di studio internazionali, ma soprattutto per la possibilità di immergersi in una cultura diversa e in un ambiente internazionale.

Il Canada, infatti, è tra le principali mete per viaggiatori, studenti internazionali e Working Holiday visa makers, pensate che, negli ultimi, anni ha vinto la classifica come paese più sicuro per le esperienze all’estero.

Inizia insieme a noi la tua application per i programmi di COOP – stage retribuito in Canada e realizza il tuo sogno di studiare e lavorare all’estero. CSF non ti aiuterà solo all’inizio, ma potrai contare su di noi anche quando sarai in Canada.

Ci occupiamo anche di Australia. Consultando il nostro sito www.studyaustralia.it potrai scoprire le possibilità di stage disponibili in Australia, il cui funzionamento è completamente diverso: in Australia è possibile svolgere uno stage indipendente, richiedendo il visto Working Holiday. Tuttavia gli stage in Australia NON sono remunerati nel 99% dei casi.

Contattaci subito a info@centrostudifiera.it e prenota il tuo colloquio. Se vorrai, potrai anche venire a trovarci in ufficio a Milano, in Via Rembrandt, 2.

Per maggiori informazioni, compila il form qui sotto
 


     
    Tags:
    , , , , , , , ,
    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.